venerdì 29 aprile 2011

Sotto le Alpi macchine fresatrici mostruose come VERMI aprono la via ad un esercito di operai ed in futuro a milioni di viaggiatori

Tunnel a due canne del San Gottardo, lungo 57 chilometri, verrà inaugurato nel 2017.
Mentre dormi, c'è un "verme" che inesorabilmente sta letteralmente bucando le Alpi. Il tunnel del San Gottardo con i suoi 57 km di lunghezza sarà il tunnel più lungo del mondo. Chi partirà da Milano verso Zurigo, lo farà saltando le Alpi e risparmiando quasi due ore sulle attuali quattro. Presto grazie a queste nuove macchine fresatrici mostruose che lavorano silenziosamente sotto terra, anche la tratta Lione-Torino e i collegamenti con l'Austria sotto il Valico del Brennero saranno stravolti.  I Treni che entreranno in questi megatunnel saranno come proiettili sparati in una canna. A bordo nel 2017 chi ci salirà? ci saliranno "importanti" manager incravattati che faranno la spola tra Milano e Zurigo? Il prezzo biglietto lo avrà pagato nel frattempo chi non potrà più permettersi di salirci? Quante domande senza risposta, in questa crisi che sembra un tunnel senza fine. Questa considerazione per dire, che è giusto investire nel futuro ma se i governi non si preoccupano allo stesso tempo di distribuire equamente la ricchezza, nel 2017 vedremo anche la luce, ma questi treni ad alta velocità saranno delle schegge d'ipocrisia. 
 

Le macchine fresatrici di 10 metri di diametro, le TBM (Tunnel Boring Machine) sono lunghe 400 metri. In una giornata standard ciascuno di questi colossi da 2.700 tonnellate scava da 20 a 25 metri di roccia, consolidando i tratti del tunnel appena scavati tramite bulloni di ancoraggio, calcestruzzo spruzzato e maglie di acciaio. Sono 2000 gli operai della società AlpTransit San Gottardo che lavorano sotto terra. Vediamo in un video come lavorano alacremente questi mostri d'acciaio:



Se pensate che nell'odierna querra in Libia i primi droni senza pilota hanno effettuato bombardamenti , vi rendete conto di come l'uomo si stia asservendo alle macchine. Infatti ora lavorano le macchine e gli uomini incominciano ad essere disoccupati.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Naturalmente si può ritornare a scavare i tunnel a pic e pala, così siamo tutti più contenti.

Sharing