sabato 19 marzo 2011

La RIVOLUZIONE si fa su Twitter? Allora mi iscrivo.

Il mio primo cinguettio: "Sono al primo messaggio. Girano voci che "cinguettando" accadano straordinarie RIVOLUZIONI. Qual è la formula magica per iniziarne una in Italia?"

Se su Facebook avevo approntato un profilo per non poi non entrarci MAI, ritenendolo un grande centro commerciale caotico e superficiale, su Twitter, che questa settimana compie cinque anni, non ci avevo proprio scommesso. Eppure questo social network che si basa su continui aggiornamenti effettuati dagli iscritti tramite il sito stesso, via SMS, e-mail, si è distinto per la semplicità, l'immediatezza ed il dono della sintesi, promuovendo la diffusione di messaggi di testo brevi (questo significa che le persone logorroiche non possono andare oltre i 140 caratteri! Un sms ne contiene 160); è un esempio di strumento di giornalismo partecipativo ed è stato utilissimo durante le recenti rivoluzioni nel  Nord Africa. Meglio iscriversi quindi, non si sa mai...

Nessun commento:

Sharing