Chocabeck è l'ultimo album di Zucchero, pubblicato a fine 2010. L'artista non mi ha mai entusiasmato per dire un eufemismo, tuttavia nell'album è contenuta Chocabeck che non mi dispiace. Nel video c'è una festa di paese di quelle semplici e rock. Quindi pollice in su. Il titolo, una onomatopea, sarebbe un'espressione dialettale reggiana che riproduce il rumore del becco vuoto di animali come il tacchino o la gallina.
2 commenti:
cioca bec "così è scritto in dialetto reggiano" letteralmente significa schiocco o suono della bocca . viene interpretato in due versioni di cui una è quella di Zucchero che è corretta, la seconda "corretta anche questa" è che il cioca bec è il soprannome di una comunissima pianta dalle foglie lunghe e sottili che cresce nei campi ,prendendo una foglia , tenendola fra i due pollici e soffiandoci dentro suona ! da qui cioca bec ! sono nato a Reggio e da 40 anni vivo a Roncocesi .... credo di essere fonte attendibile
Molte grazie per la tua spiegazione! Ê bellíssimo sapere la storia dietro ogni parola che ti torna in dietro a la famiglia, alle nostre radici.
Posta un commento